Agriturismo Sant Angelo
English Español Français Deutsch Netherland Dansk

Toscana etrusca e medievale

LE CITTA' DEL TUFO: SORANO, SOVANA e PITIGLIANO.

SORANO: Le prime documentazioni storiche attinenti a Sorano risalgono al III sec.a.C., periodo in cui comincia la conquista romana dell'Etruria. In epoche successive Sorano ebbe molta importanza sotto la famiglia Orsini.
Dopo gli Orsini, Sorano passò sotto la giurisdizione dei Medici che vi governarono fino al 1737, in seguitto il governo della Toscana passò alla casa dei Lorena. Nel 1869 i soranesi votarono compatti per l'Unione d'Italia; così Sorano venne a far parte dei venti comuni della provincia di Grosseto, alla quale tuttora appartiene. Distante 20 minuti dall'agriturismo Sant'Angelo.
DA VEDERE: il Borgo, il Masso Leopoldino, La Chiesa di s. Niccolò, il Palazzo Comitale, I Colombari, la Fortezza degli Orsini, le Vie "Cave", la Necropoli di San Rocco. 
PER 
INFORMAZIONI: P.zza del Municipio - Sorano, Tel: +39 0564-633023 

 

SOVANA: I primi abitanti di Sovana furono piccoli gruppi di agricoltori e di pastori, come dimostrano le tombe risalenti al VII secolo a.C. I loro insediamenti erano posti sulle varie alture tufacee lungo il corso del fiume Fiora. La costruzione dell'antica Sovana fu dovuta proprio a questi piccoli nuclei che, unendosi, dettero vita alla città di "Suana". Secondo molti storici, Sovana diede i natali ad Il Debrando, che diverrà papa Gregorio VII, emanatore del famoso "Dictatus Papae" che affermava la supremazia del Pontefice rispetto all'Imperatore. Distante mezzora dal nostro agriturismo.
DA VEDERE: la Necropoli, la Cattedrale, la Chiesa di Santa Maria. 
PER INFORMAZIONI:
http://www.sovana.it/

 

PITIGLIANO ha una posizione scenografica unica.
Vi si respira aria di civiltà e di culture mutevoli: quella preistorica, quella etrusca, quella romana, quella medievale degli Aldobrandeschi (i signori della Maremma per circa mezzo millennio), poi quella della grandezza rinascimentale della nobile famiglia romana degli Orsini e in seguito dei Medici e dei Lorena. Per coprire un arco temporale di circa 3500 anni!
Il paese è dominato dal palazzo-fortezza degli Orsini. Nell'interno del palazzo è allestito il Museo con oggetti archeologici. Nel "ghetto" si trova la Sinagoga ebraica.
Distante circa mezzora di auto dall'agriturismo.
PER INFORMAZION
: Piazza Garibaldi 37- 58017 Pitigliano (Gr) Tel. +39 0564 616322 - Fax +39 0564 616738
 

​​Offerte Speciali