Agriturismo Sant Angelo
English Español Français Deutsch Netherland Dansk

Riserva Naturale di Monte Rufeno

L'agriturismo Sant'Angelo si trova nella Riserva naturale di Monte Rufeno, un' area protetta di circa 3.000 ettari che si estende a nord della provincia di Viterbo, nel territorio dell'Alta Tuscia, sul confine di Lazio, Toscana ed Umbria. Quest' oasi naturale è un luogo unico ed incontaminato, dove gli amanti della natura possono apprezzare la sua ricchezza di vegetazione e di animali. Gli ospiti possono visitare la riserva da soli oppure accompagnati da guide specializzate. Si possono fare escursioni in bicicletta oppure a cavallo, si può passeggiare lungo i sentieri naturali o percorrere le rive del fiume Paglia, fermarsi a pescare e organizzare pic nic.
Non lontano, vicino a Torre Alfina si trova il Museo del Fiore un vero gioiello del nostro parco e un regalo unico per i bambini che attraverso attività didattiche e ludico-ricreative possono apprendere tante informazioni sulla flora e sulla fauna. La visita è particolarmente indicata per i bambini ma ne rimangono entusiasti anche gli adulti.
Il Museo del fiore offre diverse attrattive come: una sala proiezioni, un laboratorio didattico con microscopi, un erbario e una ludoteca. All’esterno si trova  invece il giardino botanico con le piante più rappresentative della vegetazione autoctona. Inoltre è possibile percorrere il Sentiero Natura del Fiore con stazioni numerate per riconoscere piante ed animali.
 

IL MUSEO DEL FIORE è aperto tutti i venerdì, sabato e domenica dell'anno e tutti i giorni festivi e prefestivi nazionali, ad esclusione di Natale (25/12) e Capodanno (01/01). I restanti giorni il Museo può essere aperto su prenotazione per un minimo di 20 persone.
Orario di apertura venerdi, sabato e domenica festivi e prefestivi
periodo estivo (ora legale): 10:00-13:00 - 15:00-19:00    periodo invernale (ora solare): 10:00-17:00
Si raggiunge arrivando a Torre Alfina e seguendo le indicazioni stradali.
INDIRIZZO: Località Giardino -Torre Alfina, 01021 Acquapendente Viterbo
TELEFONO: 0763 730246

COSTO DEI BIGLIETTI AL MUSEO DEL FIORE:
Nei giorni di apertura per l’ingresso e la visita guidata sono in vigore le seguenti tariffe:
BIGLIETTO INTERO   € 3.00  (Adulti fino a 64 anni e Bambini sopra i 14 anni)
 
BIGLIETTO RIDOTTO   € 2.00 (Anziani oltre i 65 anni, Bambini tra i 7 e i 14 anni compresi, Soci T.C.I. dietro presentazione di tessera, Soci Unicredit Banca dietro presentazione di tessera, Sistema Museale del Lago di Bolsena dietro presentazione di tessera, Gruppi di minimo 20 persone, Gruppi scolastici e universitari dietro presentazione di richiesta, Studenti di istituiti superiori di settore o università di discipline affini dietro presentazione di documento)

L’INGRESSO GRATUITO è permesso alle seguenti categorie di persone:
Residenti nel Comune di Acquapendente
Bambini fino a 6 anni compresi
Un accompagnatore di gruppi oltre le 20 persone
Un docente per ogni classe scolastica in visita
Docenti universitari e assistenti accompagnatori in visita
 

​​Offerte Speciali