Agriturismo Sant Angelo
English Español Français Deutsch Netherland Dansk

Il Lago di Bolsena

Il lago di Bolsena è raggiungibile in pochi minuti di auto dall'agriturismo. Sul lago si affacciano 3 bellissimi paesi: Bolsena, Capodimonte e Marta.

Il lago di Bolsena è il più grande lago di origine vulcanica d’Italia e conta di 2 splendide isolette: la Martana e la Bisentina. L’isola Bisentina, fin dal 1.200 di proprietà della Chiesa, fu per molto tempo residenza estiva dei Papi. Oggi è proprietà privata, ma può essere visitata con percorsi guidati con partenze da Capodimonte e da Bolsena. 
Per informazioni: Navigazione Alto Lazio: 0761-798033 e Navigazione La Bussola 0761- 870760 http://www.lagodibolsena.org/navigare-il-lago.html
L’isola Martana è legata invece alla triste storia di Amalasunta, figlia di Teodorico e regina degli Ostrogoti, che venne qui uccisa nel 584 per ordine del suo secondo marito e cugino Teodato, ansioso di regnare da solo.
Le acque di questo lago sono limpide e trasparenti, risultato della completa mancanza di inquinamento e del rispetto dell'ambiente.
La pesca è l’attività economica prevalente, grazie alla grande varietà di specie ittiche che vi si trovano come: il coregone, il luccio, la tinca, anguilla e lattarini.

BOLSENA, la Volsinii Romana, erede dell’Etrusca Velzna, si trova sulla riva nord-orientale del Lago, al centro del complesso dei Monti Volsini. 
Questa località è nota soprattutto per la Chiesa di Santa Cristina e per il miracolo dell’Eucaristia (1263). 
INFORMAZIONI: Centro Promozione Turistica del comune di Bolsena, piazza Matteotti n.12 
Tel: +39 0761 799923; e-mail: ascotur@tin.it Comune: +39 0761 795412
http://www.comunebolsena.it/

 

​​Offerte Speciali