Agriturismo Sant Angelo
English Español Français Deutsch Netherland Dansk

Alta Tuscia medievale e rinascimentale

LA PROVINCIA DI VITERBO E LE SUE PERLE:
VITERBO – BAGNAIA – CIVITA DI BAGNOREGIO – PARCO DEI MOSTRI DI BOMARZO

 

LA CITTA' DI VITERBO è il capoluogo storico, amministrativo ed economico dell’Alto Lazio.
Si tratta di una Città molto antica con grandi tradizioni storiche: è stata sede papale ed è ricca di monumenti e di opere d’arte di notevole interesse. Particolarmente suggestivo è il quartiere San Pellegrino che ancora oggi mantiene intatto l’aspetto medievale originario. Il più interessante e straordinario monumento del centro storico è il Palazzo Papale, ricco di tesori artistici e testimone di episodi di rilevante importanza storica.
PER 
INFORMAZIONI: Tel. +39 0761 3481 – APT: +39 0761 291000 - IAT: +39 0761 304795 e-mail: infoviterbo@apt.viterbo.it

Le Acque Termali a Viterbo: La città di Viterbo ha un bacino termale tra i più importanti a livello nazionale. Le sue acque sono famose da secoli; già gli Etruschi e i Romani ne fecero largo uso sia a scopo terapeutico che igienico. Anche il sommo poeta Dante Alighieri nella Divina Commedia fa un preciso riferimento alle Terme di Viterbo: “Quale del Bulicame esce ruscello che parton poi tra lor le peccatrici tal per la rena giù sen giva quello. Lo fondo suo ed ambo le pendici fatt’eran pietra, è margini di lato.”
Le acque sono usate per diverse terapie termali. Le principali cure sono: inalazioni, aerosol, bagni, idromassaggi, fanghi, irrigazioni vaginali, insuflazioni endotimpaniche, grotte, trattamenti cosmetici ed estetici, cure dermatologiche, trattamenti di bellezza.



BAGNAIA si trova lungo il percorso della Via Francigena, percorsa in passato da centinaia di pellegrini, mercanti, cavalieri ed eserciti in viaggio da tutta Europa per giungere a Roma.
Anche gli amanti della natura possono avventurarsi in un itinerario ecologico sui Monti Cimini. Questi fanno da sfondo ai giardini di Villa Lante, presentando una grande varietà di flora e fauna, che insieme al Castrum, al Borgo e alla Villa mostrano un superbo spettacolo prospettico. La cinquecentesca Villa Lante è famosa in tutto il mondo. (informazioni per Villa Lante Tel: 0761-288008).
La Villa (giardino all’italiana e parco) occupa circa 22 ettari di superficie circondati da un muro che serviva a riserva di caccia. Villa Lante è un superbo esempio di villa rinascimentale del XVI secolo impreziosita da un vasto giardino all'italiana. Dista un'ora di automobile dall'agriturismo.

 

CIVITA DI BAGNOREGIO è anche detta “ la città che muore”. Si erge su una rocca che domina una conca increspata dai calanchi. Questo isolamento è il risultato di una continua erosione che vede progressivamente ridurre il centro abitato. Ma quando la città fu fondata dagli Etruschi 2.500 anni fa ed era situata in una posizione che la rendeva inespugnabile. Un luogo unico e affascinante da visitare a circa mezzora dall'agriturismo.
PER 
INFORMAZIONI: Tel. +39 0761- 780815 – fax: +39 0761-780837


IL PARCO DEI MOSTRI BOMARZO: si tratta di un originale e particolarissimo percorso naturalistico realizzato da muschi e licheni che si integrano con costruzioni in pietra che rappresentano personaggi mitologici e mostri. Qui si trovano anche fontane ed elefanti. Distante circa mezzora dall'agriturismo.
PER INFORMAZIONI: Tel. +39 0761-924021; Fax +39 0761-924637; e-mail: comunebomarzo@tin.it


​​Offerte Speciali