Agriturismo Sant Angelo
English Español Français Deutsch Netherland Dansk

Acquapendente

LA CITTA' Di ACQUAPENDENTE: la città dei Pugnaloni.
Acquapendente (420 metri s.l.m.) si trova nel centro di quell'ansa di territorio laziale che si incunea tra Toscana e Umbria. Dopo l'anno mille, a seguito allo sviluppo della Via Francigena, divenne un'importante tappa per i Pellegrini provenienti dal Nord che si recavano a Roma.
Nel 1166 si ribellò al dominio di Federico I Barbarossa: la ribellione, secondo la tradizione fu propiziata dalla miracolosa fioritura di un ciliegio secco ed a memoria di quell'episodio, che sancì la ritrovata libertà, si tiene ogni anno la festa della Madonna del Fiore.

 

 

I PRINCIPALI MONUMENTI:
- LA CRIPTA DI ACQUAPENDENTE costituisce uno degli esempi più caratteristici ed importanti di cripte romaniche in Italia. Al centro della Cripta si trova il sacello a forma di piramide rettangolare, riproducente il S. Sepolcro di Gerusalemme, con la presenza nel tabernacolo interno di pietre incastonate che sarebbe state bagnate dal sangue di Cristo durante la Passione, come attesta una iscrizione latina, posta nel muro davanti all'apertura del Sacello.
 
- LA TORRE JULIA de' JACOPO:  già P.ta S. Sepolcro, fu così chiamata in onore della fanciulla aquesiana, che il 18 gennaio1550, con la sua prontezza, riuscì a bloccare l'ingresso ai soldati nemici. Oggi, la Torre, che sembra ancora posta a guardia del paese, ospita al piano terra il centro visite, un punto informativo e un punto vendita di prodotti tipici e dell'artigianato locale. 
 
- TORRE DEL BARBAROSSA:  la tradizione vuole che sia l'ultima vestigia dell'antico castello di Federico I Barbarossa in cui risiedeva il suo governatore Guelfo VI, cacciato dalla popolazione in seguito alla ribellione del 1166.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
- Comune di Acquapendente:http://www.comuneacquapendente.it/   tel: +39 0763 73091
- Museo del Fiore: http://www.museodelfiore.it/- Museo Civico Diocesano
- Associazione PROLOCO: http://www.prolocoacquapendente.eu/  Pro Loco Acquapendente - Via Rugarella n. 10 - 01021 - Acquapendente - Viterbo Tel/fax: 0763 734334 - Cell. 339 7677510

I negozi ad Acquapendente sono aperti tutti i giorni tranne il giovedì pomeriggio e la domenica per l'intera giornata.
La domenica mattina sono aperti 3 Supermercati e alcuni negozi nel centro storico del Paese.

​​Offerte Speciali